Riallinea il sorriso
grazie all’ortodonzia
L’ortodonzia si occupa di correggere le malformazioni mascellari e di riallineare i denti. É importante trattare queste alterazioni perché possono danneggiare l’estetica del volto ma anche le funzioni respiratorie, masticatorie e fonetiche. Gli apparecchi utilizzati possono essere fissi oppure trasparenti.
A COSA SERVE?
Gli obiettivi del trattamento ortodontico consistono nell’individuare e correggere i difetti di occlusione, masticazione e di allineamento dei denti.
Queste problematiche si manifestano in maniera più o meno evidente da un punto di vista estetico e possono rendere inefficace l’igiene quotidiana:
i denti troppo ravvicinati o tra loro sovrapposti rendono difficile la rimozione della placca dall’intera superficie dentale.
Ortodonzia fissa e trasparente
Gli odontoiatri esperti in ortodonzia dispongono di diverse soluzioni (sia fisse che mobili) che permettono di intervenire su varie problematiche di allineamento dei denti.
A seguito della visita ortodontica viene individuato il piano di trattamento più indicato e le contenzioni finali per il mantenimento dell’allineamento così ottenuto. Le due tipologie di ortodonzia sono:
ORTODONZIA FISSA
L’apparecchio fisso, generalmente utilizzato per riallineare i denti di bambini e adolescenti, è composto da placchette in metallo o ceramica incollate ai denti e collegate tra loro da fili metallici ed elastici, periodicamente sostituiti dall’ortodontista. Questa tipologia di apparecchio può essere applicata e rimossa solo dall’ortodontista.
ORTODONZIA TRASPARENTE
Questo trattamento consente di allineare i denti attraverso l’utilizzo di mascherine in resina trasparente: materiale che permette totale discrezione durante il processo di riallineamento. Nel corso del trattamento il paziente utilizza diverse mascherine, cambiandole man mano che il loro effetto sul processo di allineamento viene compiuto.