L’obiettivo dell’Odontoiatria Estetica è quello di migliorare l’estetica e la funzionalità del sorriso attraverso la correzione di denti macchiati, storti, cariati o scheggiati.
Per farlo le moderne procedure si avvalgono di faccette dentali, sbiancamento dei denti e protesi: trattamenti che possono anche essere combinati in base alle esigenze del paziente.
Vediamo più nel dettaglio i principali trattamenti:
Sbiancamento Dentale
Lo sbiancamento dentale è in grado di restituire un sorriso dall’aspetto naturale in modo professionale. Grazie agli agenti sbiancanti, questo trattamento ripristina il naturale colore dello smalto.
Durante la procedura il dentista monitora costantemente i livelli degli agenti sbiancanti. Questo serve per proteggere i denti e le gengive e per soddisfare le esigenze del paziente. Solitamente per ottenere dei buoni risultati è necessario sottoporsi a più sedute.
Faccette Dentali
Le faccette dentali sono gusci in porcellana che il dentista applica sulla parte anteriore dei denti. L’obiettivo di questo trattamento di odontoiatria estetica è correggere inestetismi come denti scheggiati, macchiati o usurati.
Le faccette possono anche essere utilizzate per sistemare l’affollamento o la spaziatura tra denti, aumentare le dimensioni dei denti, ispessirli e renderli più lunghi o squadrati.
Una valida alternativa alle faccette è la ricostruzione in composito, una procedura che consiste nel cementare una resina sul dente. Questo trattamento solitamente viene utilizzato per migliorare alcune irregolarità come le crepe nello smalto.
Protesi Dentali
In caso di uno o più denti mancanti l’odontoiatria estetica può restituire un sorriso sano e dall’aspetto naturale grazie alle protesi dentali, ovvero dei denti artificiali. Il dentista posiziona le protesi a seguito dell’inserimento di un impianto: una vite in titanio che funge da radice del nuovo dente artificiale.
Affinché le protesi durino nel tempo è necessario prendersene cura con una corretta e quotidiana igiene orale e periodici controlli dal dentista per verificare lo stato di salute orale.