Prenditi cura dei tessuti interni del dente
grazie all’endodonzia
Una carie trascurata per lungo tempo può aggravarsi al punto da intaccare la polpa dentale: causando spesso forti dolori. In questi casi si ricorre a trattamenti di endodonzia, una branca dell’odontoiatria che ha per oggetto i tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati.
QUANDO SERVE?
Se una carie non viene curata per lungo tempo intacca lo strato esterno di smalto, trapassa lo strato di dentina e raggiunge la polpa dentale:
un tessuto molle situato all’interno del dente.
Una volta che la polpa si infiamma corre il rischio di infettarsi ed arrivare addirittura ad uno stato necrotico: la soluzione è rimuoverla per poi ripulire e disinfettare il canale interessato fino all’estremità.
La procedura
Il trattamento endodontico, o più comunemente conosciuto come “devitalizzazione”, è una procedura che ha lo scopo di preservare un dente affetto da patologie della polpa dovute a carie profonda o a traumi.
Il trattamento endodontico consiste nella rimozione del tessuto pulpare infiammato contenuto all’interno della corona del dente e dei canali delle radici, mantenendo la porzione sana del dente.