Durante i periodi di festa la voglia di dolci cresce sempre di più, forse per la magia e la voglia di convivialità che il Natale è in grado di creare tra le persone. Condividere un dolce infatti significa condividere un momento di piacevole, un lasciarsi andare a una piccola coccola. Attenzione però, come ben sappiamo mangiare troppi dolci e in generale assumere tanti zuccheri può essere dannoso per la salute orale: le carie infatti sono dietro l’angolo.
Ridurre la quantità dei dolci e degli zuccheri è quindi una buonissima abitudine, senza considerare che, in generale, l’abuso di dolcificanti altera, a lungo andare, la percezione delle papille gustative, che si adattano creando un sapore falsato.
Una coccola senza zucchero: la torta di mele
In questo periodo di festa possiamo concederci un po’ di dolcezza: possiamo farlo però prestando attenzione all’uso dello zucchero e scegliendo alimenti salutari per i nostri denti. Per questo, abbiamo deciso di consigliarvi la ricetta per un dolce senza zucchero: una buonissima torta di mele.
Le mele, in generale, sono di grande aiuto all’igiene dentale: la polpa consistente, grazie all’attrito della masticazione, permette di rimuovere i residui di cibo, diventando così un agente antiplacca e anticarie. Il contenuto ossalico, poi, pulisce i denti, li sbianca e massaggia le gengive.
Gli ingredienti per uno stampo a cerniera da 20 cm:
- 200 g di farina di frumento integrale
- 50 g di nocciole + altre per la superficie
- 2 uova
- 90 g di olio di cocco
- 65 g di acqua naturale a temperatura ambiente
- 200 g di purea di mele (230 g di mele crude al netto dello scarto)
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 2 mele per la superficie
- 1/2 bustina di lievito per dolci
La ricetta:
- Preparate la purea di mele sbucciando le mele. Pesatene circa 230/250 g.
- Tagliatele a cubetti e mettetele in un tegame con un poco d’acqua.
- Cuocetele a fuoco lento fino a quando saranno morbide e il liquido si sarà ristretto. Successivamente passatele al mixer. La quantità che vi occorrerà è di 200 g di questa purea.
- Mettetela da parte in una ciotola e lasciatela raffreddare.
- In un’altra ciotola sbattete con una frusta le uova, l’olio di cocco e la crema di mele.
- Frullate le nocciole e versatele nella ciotola. Setacciate farina e lievito e mescolate. Aggiungete l’acqua, la vaniglia e mescolate ancora rendendo il composto omogeneo.
- Versate l’impasto della torta di mele senza zucchero in uno stampo a cerniera rivestito da carta forno bagnata e strizzata, disponete sulla superficie delle fettine di mela e completate con altra granella di nocciole.
- Cuocete il dolce in forno ventilato per 45 minuti circa.
Cosa aspetti a preparare questo dolce senza zucchero? Ovviamente, dopo aver mangiato la vostra torta, lavate accuratamente i denti.
Vi ricordiamo poi che è consigliato, periodicamente (almeno 2 volte all’anno), prenotare una visita col dentista per un controllo generico e un’igiene dentale professionale per una bocca pulita e in salute! Ti aspettiamo per la tua visita!