San Valentino è una ricorrenza ricca di aspettative per chi desidera festeggiare con il proprio innamorato o innamorata: dalla scelta del posto in cui pranzare all’outfit per la serata. In questo contesto non bisogna trascurare la propria salute orale, soprattutto se si soffre di alito cattivo persistente, condizione che può rovinare certi momenti e creare imbarazzo in chi ne soffre, soprattutto a San Valentino.
Le cause dell’alito cattivo
L’alito cattivo può essere causato da molti fattori e per tale ragione richiede sempre la valutazione di un esperto. Alcuni rimedi possono infatti tamponare il problema per un breve periodo di tempo, ma non risolverlo del tutto. Infatti le cause dell’alitosi sono varie e possono riguardare sia la bocca che altre aree del corpo come la digestione.
In molti casi il fattore scatenante dell’alitosi è la scarsa igiene orale. Quando non si rimuovono residui di cibo e la placca dai denti, il numero di batteri aumenta con una serie di conseguenze per la salute della bocca.
Altre cause dell’alito cattivo possono essere:
- Assunzione di particolari alimenti
- Carie dentale
- Gengivite
- Fumo di sigaretta
- Eccessivo consumo di alcolici
- Secchezza delle fauci e poca produzione di saliva
Una bocca a prova di bacio
Per presentarsi a San Valentino con una bocca in salute è necessario prima di tutto capire le cause dell’alito cattivo con una visita dal dentista o eventualmente da un altro specialista. Per porre temporaneo rimedio a questa condizione è però possibile seguire alcuni consigli:
- Pulizia dei denti: eliminare il tartaro e i batteri presenti nel cavo orale permette di avere una bocca più sana.
- Ridurre caffeina e alcolici perché diminuiscono la produzione di saliva
- Bere molta acqua per tenere la bocca pulita e stimolare il flusso di saliva
- Evita il fumo di sigaretta
- Consuma gomme da masticare senza zucchero, soprattutto dopo i pasti per pulire i denti
Per altri consigli sulla tua igiene orale rivolgiti ai dentisti di Denti e Salute prenotando una visita.