Hai programmato le tue vacanze estive da molto tempo e magari sai già quali monumenti visitare e ristoranti provare. Per goderti appieno le tue ferie non dimenticarti però della salute dei tuoi denti.
Prima di ogni viaggio è bene effettuare una visita dal dentista per valutare lo stato di salute della bocca ed eventualmente intervenire in caso di eventuali problematiche. Infatti a nessuno piacerebbe avere il mal di denti durante una vacanza estiva.
I nostri dentisti ti danno alcuni consigli per goderti a pieno le vacanze e mantenere la bocca in salute anche d’estate.
Visita dal dentista e pulizia dei denti
Prima delle vacanze è bene effettuare una visita dal dentista per controllare lo stato di salute di denti e gengive, soprattutto se è da molto tempo che si rimanda questo appuntamento.
Il dentista oltre ad effettuare un check-up dentale può consigliare anche una pulizia dei denti per eliminare il tartaro, sostanza difficile da rimuovere con lo spazzolino, in cui si annidano batteri pericolosi per la salute orale.
Inoltre è anche il momento per controllare vecchie protesi, otturazioni dentali o apparecchi ortodontici, evitando così problemi durante le ferie.
Igiene orale domiciliare
I dentisti ricordano che non bisogna mettere da parte la quotidiana igiene orale. In vacanza potrebbe infatti accadere di non lavarsi i denti con costanza e di non utilizzare tutti gli strumenti utili per la nostra salute orale, come filo interdentale e collutorio.
Se non si spazzolano bene i denti, soprattutto alla sera, non si rimuove correttamente la placca batterica, pellicola che ricopre lo smalto. In questo caso i batteri hanno tutta la notte per causare danni ai denti e alle gengive che possono infiammarsi e sanguinare.
Quindi in vacanza ricorda di lavare i denti soprattutto alla sera, utilizzando spazzolino, dentifricio e filo interdentale.
Prenota la tua visita di controllo prima di partire per le vacanze.